Mobirise

I Quinque Libri

Le fonti ecclesiastiche hanno dotato la Sardegna di un patrimonio documentario di inestimabile valore che ha permesso al mondo moderno di poter disporre di un preziosissimo “strumento di memoria” tramite il quale è possibile ricostruire e datare eventi e vita dei nostri avi. Questa raccolta preziosissima raccolta di antichi manoscritti delle Diocesi della Sardegna è denominata “I QUINQUE LIBRI”

I Quinque Libri (Cinque Libri) sono dei registri, in cui fin dalla fine del XVI secolo, in seguito alle disposizioni del Concilio di Trento, venivano annotati gli atti di battesimo, matrimonio, morte, l'amministrazione del sacramento della Confermazione e lo stato delle anime della parrocchia. Si tratta di volumi importantissimi, che offrono dal punto di vista demo-antropologica uno spaccato dell'intera popolazione Sarda, nello specifico Gallurese e Anglonese, fino ai giorni nostri.

I Quinque Libri, attualmente conservati presso le Diocesi della Sardegna, sono suddivisi in:  

  • Libro dei battesimi
  • Libro delle cresime  
  • Libro dei matrimoni
  • Libro dei morti
  • Libro dello stato delle anime 

La digitalizzazione e metadatazione di questi preziosi registri ha consentito di realizzazione l'importante obiettivo di salvaguardare l'originale dall'usura e nel contempo di poter consultare l'archivio digitale attraverso adeguati strumenti tecnologici con opportune modalità di divulgazione.

Abbiamo inoltre realizzato il software Digilib, con funzionalità di censimento, inventariazione, ordinamento, catalogazione e fruizione. Questo software consente di utilizzare articolati criteri di ricerca e grazie ai sofisticati strumenti per la gestione delle immagini viene garantita una fruizione completa e approfondita degli archivi digitali.

Mobirise

Indirizzo

Via Guantino Cavallino 15,
09131 - Cagliari



Contatti

Email: amm@microsyst.it
Pec: info@pec.microsyst.it
Telefono: 070/502355

Fai click qui
per richiedere un
 preventivo.


Collegamenti

www.beniculturali.it
www.sardegna.beniculturali.it
www.regione.sardegna.it
www.anai.org

Feedback

Inviaci le tue idee, segnalazioni o suggerimenti! Qualsiasi feedback sarà apprezzato.

Fai click qui
per una segnalazione veloce.