L'Archivio online

Archivio Provinciale Cappuccini di Sardegna

Tutti gli avvenimenti che hanno riguardato i Cappuccini in Sardegna sono stati raccolti nei loro registri e gelosamente custoditi ma diversi documenti sono stati attaccati dal tempo ed hanno bisogno di restauro. Fino ad oggi sono stati digitalizzati diversi fondi importantissimi che riguardano la vita e le opere di questo Ordine religioso in Sardegna. Attraverso questi documenti sarà possibile conoscere tutte le decisioni prese dai vari Capitoli Provinciali che ogni tre anni si riunivano per discutere i problemi dell’Ordine e per rinnovare le cariche al loro interno. Sono elencate tutte le decisioni riguardanti ogni convento dell’isola, sarà perciò di grande utilità per chi volesse scrivere sui vari conventi.

Questo patrimonio è di fondamentale importanza non solo per la conoscenza delle vicissitudini dell’Ordine conventuale, ma anche per una conoscenza più ampia, in ambito religioso e non solo, di quelle popolazioni che hanno avuto un impianto cappuccino nei loro paesi.
È importante ricordare che l’archivio dei Cappuccini contiene documenti che partono proprio a far data dal loro arrivo in Sardegna e si protraggono fino agli anni trenta del secolo scorso. Per essere meglio fruito, l’archivio è stato strutturato e diviso in vari fondi che abbracciano diversi argomenti ma ciò che rende Grande questo Archivio è stata la volontà degli stessi padri Cappuccini a voler mettere in rete la loro storia senza nulla nascondere in archivi o biblioteche non visitabili.

La microsystem è pertanto orgogliosa di mettere a disposizione il suo spazio Web a favore di quanti vorranno conoscere, capire e studiare questo Ordine religioso che tanto ha inciso nella storia della Sardegna non solo attraverso i suoi venti conventi, ma anche con gli esempi e le parole, con i loro vizi e le loro virtù.

Per una migliore fruizione, il materiale online è stato diviso in diversi gruppi e sottogruppi di argomenti tra loro attinenti. La lingua scritta è quella spagnola, latina e italiana.

torna all'elenco degli archivi - Storia