L'Archivio online

Fondo della Società Ginnastica Amsicora

L’archivio della Società Ginnastica Amsicora di Cagliari costituisce una fonte storica di notevole interesse, testimoniando l’attività della società durante tutto il Novecento.
Nata nel 1897, non solo formò i primi atleti sardi partecipanti alle Olimpiadi ma fu da subito impegnata nell’organizzazione di attività collaterali alla pratica sportiva e nella costruzione di impianti sportivi allora completamente assenti in Cagliari.
Durante il fascismo all'Amsicora vennero requisiti gli impianti: il Velodromo di viale Bonaria divenne Campo G.I.L., mentre il Campo Vittorio venne vincolato con contratto perenne di affitto e chiamato Campo Dux. Ciononostante alla Società fu consentito di continuare a praticare la ginnastica con il solo vincolo dell'inserimento del "fascio littorio" nelle maglie sociali.
Nel secondo dopoguerra la società riottenne il campo Amsicora che dopo la ricostruzione divenne sede stabile di gare ciclistiche, di pugilato, di atletica leggera, campionati nazionali e manifestazioni internazionali di club e federali di hockey su prato.

L'analisi della documentazione ha permesso di identificare all’interno del fondo archivistico della Società diverse serie documentali.

La microsystem ha il piacere di ospitare nel proprio sito l'Archivio on line della Società Ginnastica Amsicora.

torna all'elenco degli archivi