La nostra storia

La microsystem s.r.l. nasce nel 1986 come laboratorio di microfilm e di archiviazione ottica. Ci siamo imposti sul mercato isolano distinguendoci per serietà e professionalità ponendoci come principale obiettivo la soddisfazione dei clienti, offrendo loro servizi di qualità superiore nel rispetto dei tempi.

La nostra attenzione si è poi gradualmente spostata verso lo sviluppo delle nuove tecnologie per la salvaguardia e il recupero dei beni culturali. Tutto questo per dar modo a studiosi, ricercatori o semplici curiosi di tutto il mondo, di poter leggere, analizzare codici, testi o fondi antichi, manoscritti, che sia motivi di conservazione, a causa della loro rarità e preziosità, e per ragioni geografiche sono di difficile o impossibile consultazione.

Il grado di specializzazione raggiunto e la notevole esperienza maturata nel risolvere le svariate problematiche di automazione, sia nel settore della Pubblica Amministrazione che in quello privato, hanno fatto si che la microsystem si sia posta come punto di riferimento affidabile per una clientela che percepisce sempre più l’importanza di un esatto e tempestivo trattamento delle informazioni quale mezzo indispensabile per ottimizzare l’efficienza della propria struttura organizzativa. Oggi la microsystem si propone con diverse soluzioni per la gestione degli archivi con l’obiettivo di permettere la consultazione di documenti, fondi, testi manoscritti, libri antichi e moderni anche su internet. Il nostro obiettivo è quello di mettere a disposizione delle biblioteche degli archivi (pubblici e privati) un servizio altamente professionale e innovativo che prevede:

Tutto ciò, utilizzando un sofisticato software di visualizzazione delle immagini digitali con la possibilità di effettuare ricerche all'interno dei patrimoni di singole o molteplici biblioteche o enti fra loro collegati. Nasce così il progetto MEMORIA, risultato di esperienze maturate negli anni, nel settore della digitalizzazione di documenti cartacei per conto di biblioteche e di archivi di enti pubblici e privati in genere, e nel campo della progettazione e realizzazione di applicativi software, della comunicazione avanzata e della progettazione di sistemi per internet.